La struttura

La struttura della Fondazione Piccola Fraternità

L’edificio

La casa si trova nel centro di Dossobuono, frazione di Villafranca di Verona, in prossimità della Chiesa.

L’edificio è circondato da un ampio giardino. I servizi sono articolati su più piani.

    • All’ultimo piano vi è il Centro Diurno per Disabili, caratterizzato da un ampio salone, una saletta per le attività e una per i computer.
    • Al secondo piano si trovano le stanze della Comunità Alloggio e del Servizio di Pronta Accoglienza per la marginalità sociale.
    • Al piano terra ci sono gli uffici, la cucina e il salone polifunzionale dove vi è il Centro Diurno per Anziani. Il salone a mezzogiorno diventa il punto d’incontro delle nostre realtà per la condivisione del pranzo.
    • Nel piano interrato vi è la palestra, dove vengono fatte le attività motorie, ludiche e ricreative e le rappresentazioni di fine anno del C.D.D.

La Comunità Alloggio

Servizio che accoglie persone adulte (18-65 anni) con disabilità, prive di nucleo familiare o per le quali sia impossibilitata la permanenza nel nucleo familiare in maniera temporanea o permanente.

Si avvale dei seguenti locali: salone attività, saletta colazioni-cena e TV, 5 camere doppie al primo piano, bagno attrezzato, palestra, giardino esterno. La Comunità Alloggio funziona 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.

Centro Diurno Disabili

Servizio territoriale a carattere diurno rivolto a persone con disabilità (18-65 anni) con diversi profili di autosufficienza che fornisce interventi a carattere educativo – assistenziale.

Si avvale dei seguenti spazi: mansarda per attività occupazionali, educative, laboratori ecc., palestra attrezzata per attività ludico – motorie, salone da pranzo, bagno attrezzato per disabili, giardino esterno. Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00, trasporti compresi.

Centro Diurno Anziani e Servizio Pronta Accoglienza

Il Centro Diurno Anziani offre uno spazio nel quale gli anziani possono trascorrere il loro tempo libero attraverso attività organizzate ed usufruire dell’assistenza di base. Il servizio di Pronta Accoglienza permette agli anziani di essere accolti 24h su 24h e di sollevare la famiglia di riferimento dal carico assistenziale. Le persone sono anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti. 

Il Centro Diurno Anziani si avvale di un salone al piano terra, dove si svolgono attività occupazionali e servizio mensa, 2 servizi igienici attrezzati per disabili, giardino esterno per attività ricreative, palestra attrezzata per attività motoria dolce (con istruttore ISEF). Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 17.00. (Il servizio è temporaneamente sospeso causa COVID-19)

Per il servizio di Pronta accoglienza vi sono tre stanze al primo piano, per un totale di 8 posti letto. Il servizio è attivo tutti i giorni 24h.


La gestione dei servizi

La gestione della Comunità Alloggio (C.A.) e del Centro Diurno Disabili (C.D.D.) è fatta in convenzione con l’ULSS 9. Il Centro Diurno Anziani e la Pronta accoglienza per la marginalità sociale sono servizi privati.