Verso la conclusione il servizio pomeridiano “After School” per gli studenti della scuola secondaria I grado Levi Montalcini
Il servizio “After Schhol” ha visto la frequentazione di 8 studenti a rischio dispersione scolastica nel periodo aprile – maggio 2022 e di 18 studenti nel periodo novembre 2022 – maggio 2023 (40 ore di progettazione, 180 ore di attività il lunedì e martedì orario 14:00 – 17:00 e il gioved’ 14:00 – 16:00), la maggior parte segnalati dall’IC Dossobuono. Oltre agli studenti, sono stati impiegati una psicomotricista, una educatrice e tre studneti universitari con età inferiore ai 30 anni. Sono, inoltre, stati coinvolti come aiutanti, in processi di peer education con i partecipanti, tre adolescenti. L’attività si è svolta e si svolge prevalentemente in una prospettiva di accompagnamento dei partecipanti al raggiungimento di autonomie personali nello svolgimento di compiti di tipo scolastico, nella progettazione e realizzazione di attività ludiche attraverso il diretto e immediato coinvolgimento dei partecipanti, nella progettazione a realizzazione di attività ed iniziative destinate ad incrementare le capacità di socializzazione del gruppo.
Allo scopo di raggiungere la massima efficacia degli interventi, sono stati sviluppati contatti diretti con l’IC Dossobuono attraverso frequenti aggiornamenti delle problematiche personali dei partecipanti agli insegnanti coordinatori di classe, in modo da ottenere il miglior coordinamento possibile tra servizio scolastico mattutino e il servizio pomeridiano “After School”. Allo stesso tempo sono stati creati stretti legami con le famiglie, sempre mediante continui aggiornamenti, per realizzare i presupposti alla nascita di una comunità educante.
Il coinvolgimento del territorio
Ecco gli stakeholder che sono stati coinvolti nella co-progettazione:
- l’Istituto Comprensivo di Dossobuono: è l’interlocutore per la definizione di un programma in linea con i progetti scolastici;
- il Gruppo Alpini di Dossobuono: fornisce gratuitamente l’utilizzo degli spazi della Baita sita in Via della Maddalena Villafranca di Verona per le attività legate al supporto e aiuto di iniziative locali.
“After School” è stato realizzato all’interno del progetto “Abbracci”, finanziato dalla Fondazione Cariverona.