“Musica in Piazza 2023” con Mal e Ricki e le Perle: rimandato al 27 maggio
A causa delle pessime previsioni metereologiche il primo appuntamento di “Musica in Piazza 2023” slitta al 27 maggio, sempre con l’esibizione di Mal e Ricki e le Perle. Sono, invece, confermate le date del 15 luglio con i Brennero 66 e il tributo ai Pooh, il 17 settembre con i Movie Trio e il tributo a Lucio Dalla e Lucio Battisti.
Gli eventi nascono dalla collaborazione con Loris Zanon, amico intimo di Alfio Cantarella ex batterista dell’Equipe84 che ricorderemo nel primo appuntamento, e alcune organizzazioni impegnate da tempo nel sociale: la Parrocchia Santa Maria Maddalena, l’associazione Castel Bricon, il Centro Giovanile NOI di Dossobuono, l’associazione Mereketenghe, la cooperativa sociale Tangram, l’associazione Piccola Fraternità e la Società Ciclistica Olimpica Dossobuono.
La rassegna gode del patrocinio del Comune di Villafranca di Verona e rientra nel progetto “Abbracci”, finanziato da Cariverona, che ha permesso (e permetterà fino alla fine del 2023) alla Piccola Fraternità di individuare i bisogni sociali ed educativi di Dossobuono e di progettare e mettere in pratica le risposte adeguate. Il coinvolgimento delle associazioni della frazione nella rassegna è frutto della volontà di raccogliere attorno a progetti condivisi le forze a disposizione nel territorio, così da rendere poi più semplice e più efficace realizzare interventi per gli abitanti di Dossobuono. Fino ad ora sono stati realizzati i due doposcuola in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Dossobuono: uno dedicato ai bambini della scuola primaria, attualmente gestito dalla cooperativa Tangram su mandato dell’Amministrazione comunale, e uno per i ragazzini della scuola secondaria di primo grado grazie all’aiuto del Gruppo Alpini di Dossobuono. In collaborazione con l’Auser di Dossobuono è stato avviato “Fitness della Mente”, un percorso di potenziamento cognitivo per gli anziani promosso dall’Associazione di psicologi “Omnia” e volto a diminuire le conseguenze dell’invecchiamento cerebrale. L’iniziativa è riproposta in accordo con il servizio “Noi&Al”, che prevede il sostegno psicologico e la formazione dei familiari dei malati di Alzheimer precoce, per accrescere le varie competenze necessarie nella quotidianità, arrivando poi alla stimolazione cognitiva dei pazienti con tecnologie e software innovativi. Altre iniziative sono state lo sportello di consulenza psicologica “Ti Ascolto”, la collaborazione nell’organizzazione del Grest parrocchiale insieme alla Cooperativa Tangram e alla Pallamano Olimpica Dossobuono, il percorso di inclusione in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Stefani Bentegodi” di Villafranca.
Stefano Manara, direttore della Piccola Fraternità: «Questi tre eventi sono l’occasione di ritrovarsi in piazza mettendo a disposizione i talenti e le capacità delle persone e degli enti coinvolti. Siamo all’ultimo anno di Abbracci, progetto di Welfare di Comunità, e crediamo sia l’occasione buona per fare un bilancio di questi 3 anni di progetto e per lanciare l’idea che, collaborando insieme, si possa dare alla comunità dei momenti di “sana” aggregazione magari creando una sorta di continuità con gli eventi storici che a Dossobuono vengono organizzati. I tre eventi musicali sono definiti ma siamo disponibili ad accogliere ulteriori proposte di aggregazione per la fascia oraria 17.00-19.00. Oltretutto come struttura veniamo da un periodo di chiusura a riccio e non vediamo l’ora di poter stare insieme!!»
Scopo della rassegna e offrire momenti di aggregazione sana alla comunità per stimolare il confronto e l’impegno sociale.
Prima e durante i tre concerti, che inizieranno alle ore 21, saranno aperti e attivi gli immancabili stand gastronomici.