Servizi

I-nostri-serviziI servizi della Fondazione

 

Che cosa rende una struttura di accoglienza diversa da un’altra? La qualità e la quantità dei servizi che si possono utilizzare.

La Fondazione Piccola Fraternità da sempre lavora per assicurare assistenza di alto livello per gli ospiti. Possiamo così fare fronte a qualsiasi esigenza ed emergenza, garantendo la massima efficienza. Il programma quotidiano delle attività e l’elevata specializzazione del nostro personale dipendente sono finalizzati ad assicurare una vita dignitosa e consapevole ai vostri cari.

Qui si sentiranno a casa.

COME ACCEDERE AI SERVIZI      LA CARTA SERVIZI

 

I servizi per i nostri disabili

 

Comunità Alloggio per disabili: è un servizio residenziale che ospita permanentemente persone disabili dai 18 ai 65 anni, per tutti i giorni dell’anno, con personale dipendente specializzato che si occupa dell’igiene della persona, della stimolazione delle autonomie e delle capacità personali attraverso le attività sul territorio, attività di giardinaggio, attività ricreative quali visite a mostre, fiere e musei, centri commerciali e parchi della provincia di Verona. Da anni inoltre viene organizzato un soggiorno estivo annuale.

Pronta Accoglienza per disabili: si ospitano in forma residenziale persone con disabilità a tempo determinato sia su segnalazione dei Servizi Sociali dell’Ulss 22 sia in forma privata.

Centro Diurno Disabili (CDD): è un servizio rivolto alle persone disabili adulte, dai 18 ai 65 anni, che vivono in famiglia o frequentano altre comunità; per ogni utente viene predisposto un personale progetto pedagogico che prevede finalità ed obiettivi, attraverso attività occupazionali creative, attività cognitiva, attività di computer, attività motoria e/o natatoria. Si svolgono passeggiate, uscite didattiche e ricreative ed un soggiorno estivo in collaborazione con la comunità alloggio.

 


I servizi per i nostri anziani

 

Bagno assistito: viene fatto in struttura utilizzando la vasca attrezzata per gestire la cura e l’igiene di anziani, altrimenti impossibile a domicilio.

Servizio pasti a domicilio: si consegnano a casa i pasti, in appositi contenitori termici, per le persone sole o in difficoltà.

Centro diurno per anziani: è un servizio rivolto ad anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, che ha l’obiettivo di evitare forme di isolamento e solitudine, attraverso la partecipazione ad attività motorie o ricreative, feste di compleanno, gite e pellegrinaggi.

Pronta accoglienza per anziani: si ospitano in forma residenziale anziani autosufficienti per fornire supporto alle famiglie; essa è a tempo determinato e comprende il vitto e alloggio in camera con bagno.

Nonni a scuola: è un progetto, in collaborazione con 5 associazioni e gruppi di volontari, nato per valorizzare le esperienze dei nostri anziani facendole conoscere alle scuole di Dossobuono.

 

Gli altri servizi

 

Doposcuola per ragazzi: si accolgono una decina di alunni, in collaborazione con gli insegnati del plesso scolastico, seguiti da un gruppo di volontari.

Servizio domiciliare per disabili: su segnalazione dell’Assistente Sociale si seguono a domicilio gli utenti nella cura e nell’igiene personale.