La struttura

L’edificio

La casa si trova nel centro di Dossobuono, frazione di Villafranca di Verona, in prossimità della Chiesa.

L’edificio è circondato da un ampio giardino. I servizi sono articolati su più piani.

    • All’ultimo piano vi è il Centro Diurno per Disabili, caratterizzato da un ampio salone, una saletta per le attività e una per i computer.
    • Al secondo piano si trovano le stanze della Comunità Alloggio e del Servizio di Pronta Accoglienza per la marginalità sociale.
    • Al piano terra ci sono gli uffici, la cucina e il salone polifunzionale dove vi è il Centro Diurno per Anziani. Il salone a mezzogiorno diventa il punto d’incontro delle nostre realtà per la condivisione del pranzo.
    • Nel piano interrato vi è la palestra, dove vengono fatte le attività motorie, ludiche e ricreative e le rappresentazioni di fine anno del C.D.D.

 

La Comunità Alloggio

Servizio che accoglie persone adulte (18-65 anni) con disabilità, prive di nucleo familiare o per le quali sia impossibilitata la permanenza nel nucleo familiare in maniera temporanea o permanente.

Si avvale dei seguenti locali: salone attività, saletta colazioni-cena e TV, 5 camere doppie al primo piano, bagno attrezzato, palestra, giardino esterno. La Comunità Alloggio funziona 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.

Centro Diurno Disabili

Servizio territoriale a carattere diurno rivolto a persone con disabilità (18-65 anni) con diversi profili di autosufficienza che fornisce interventi a carattere educativo – assistenziale.

Si avvale dei seguenti spazi: mansarda per attività occupazionali, educative, laboratori ecc., palestra attrezzata per attività ludico – motorie, salone da pranzo, bagno attrezzato per disabili, giardino esterno. Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00, trasporti compresi.

Centro Diurno Anziani e Servizio Pronta Accoglienza

Il Centro Diurno Anziani si avvale di un salone al piano terra, dove si svolgono attività occupazionali e servizio mensa, 2 servizi igienici attrezzati per disabili, giardino esterno per attività ricreative. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 o dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

La gestione dei servizi
La gestione della Comunità Alloggio (C.A.) e del Centro Diurno Disabili (C.D.D.) è fatta in convenzione con l’ULSS 9. Il Centro Diurno Anziani e la Pronta accoglienza per la marginalità sociale sono servizi privati.

La Nuova Fraternitá